Dal modello: “un fisico perfetto è un fisico sano” a quello del benessere globale del nostro organismo                                      

Il benessere come filosofia di vita

agendo sulle funzioni metaboliche, endocrine, psicologiche, posturali, e alimentari

Per anni, inseguendo la stato perfetto di fitness e focalizzandoci sull’aspetto sportivo del nostro stare bene, abbiamo fatto della forma fisica un culto: un fisico perfetto è necessariamente un fisico sano.

Ma non è sufficiente: possiamo ampliare il concetto di fitness per arrivare al wellness, termine anglosassone inteso come benessere globale del nostro organismo e non solamente relativo al suo aspetto esteriore.

“La medicina del benessere è un percorso, una filosofia su cui farsi accompagnare per arrivare il più vicino possibile a quello stato soave che è lo “stare bene”.”

L’attenzione si sposta quindi sul corpo come organismo complesso e formato da ciò che si vede, che possiamo migliorare con l’esercizio fisico e con i trattamenti estetici, e da ciò che non si vede. Tutto ciò che non si vede lo abbiamo per anni  genericamente inserito nel capitolo “stile di vita”, ma questo “stile” è subordinato a numerose funzioni del nostro organismo: metaboliche, endocrine, psicologiche, posturali, alimentari.

Ecco, tutto questo è la medicina del benessere.

Negli studi di Roma Dermoestetica tutti gli aspetti della medicina del benessere vengono affrontati con approccio globale, ma trattati separatamente, utilizzando la competenza di consulente specializzati.

Sotto la direzione del dott. Claudio Marcelli (medicina estetica/rigenerativa e algologia), una serie di figure professionali si alterna per il trattamento di ogni aspetto legato al benessere.

Abbiamo quindi la medicina cinese e naturopatica sviluppata dal dott. Ciccotosto e la terapia nutrizionale seguita dalla dott.ssa Morice, i trattamenti osteopatici della dott.ssa Anzovini ed il supporto psicologico della dott.ssa Cicchiello.

Roma Dermoestetica è anche uno dei centri autorizzati per il trattamento con il RSQ1. Questo trattamento, utilizzato nei migliori centri per lo sport professionistico, è un aiuto vantaggioso sia per chi deve recuperare funzionalità muscolare dopo operazioni o traumi, sia per chi vuole alleviare un dolore cronico dovuto a strutture miofasciali, sia per chi vuole integrare un allenamento specifico migliorando la sua silhouette.

La medicina del benessere è un percorso, una filosofia su cui farsi accompagnare per arrivare il più vicino possibile a quello stato soave che è lo “stare bene”.

Iscriviti alla newsletter RDE

Speciale RSQ1: l’elettroterapia per l’allenamento, il recupero e la remise en forme post-gravidica

Presto on-line